La strada delle 52 gallerie
Il giorno 3 settembre 2022 il gruppo Alpini di Mogliano ha organizzato una camminata sulla strada delle 52 gallerie sulle Valli del Pasubio.
La strada delle gallerie (in realtà una mulattiera) è uno dei più famosi percorsi della cerchia prealpina, unica nel suo genere. Oltre che dalla ardita e impensabile concezione del tracciato e dall’immenso lavoro di scavo, si è continuamente attratti, quando non c’è nebbia, da un panorama mutevole e spesso mozzafiato che è possibile ammirare da un ballatoio naturale sempre nuovo. Lo sguardo spazia fra creste, guglie e precipizi fino agli alti gruppi montuosi ma anche ai dolci pendii collinari e alla pianura.
La galleria piu lunga è la diciannovesima che, come la ventesima, si avvolge più volte su se stessa formando una spirale ascendente nella roccia. La strada è un vero e proprio capolavoro di ingegneria militare, considerando anche le condizioni e l’epoca in cui fu costruita, nonché la rapidità di esecuzione: i lavori iniziarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917.
La sua realizzazione fu di grande importanza strategica, in quanto permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio, ove correva la prima linea, al riparo dal fuoco nemico.
Il gruppo ha iniziato il percorso alle 8 del mattino, partendo dal parcheggio di Bocchetta Campiglia, guidati dal socio della PC Ana di Mogliano Veneto Giulio Girardello, che durante tutto il percorso ha dato molte informazioni di storia creando un’atmosfera piena di emozioni.
In questa meravigliosa giornata, era presente nel nostro gruppo il socio anziano Renzo Viero (classe 1941), che dopo aver percorso tutte le 52 gallerie ha raggiunto il rifugio Papa a quota 1928 metri. Tutto il Gruppo ha poi fatto rientro per la strada degli Scarubbi raggiungendo il parcheggio di Bocchetta Campiglia.
Il Gruppo Alpini di Mogliano Veneto