Tutto comincia con un gioco per bambini dove in premio c’era un cappellino alpino in legno.
Una mamma visto ciò ci propone un laboratorio a scuola. Contattati dalle maestre, che proponevano seghetti e scalpelli, assolutamente non compatibili per bambini piccoli ci mettiamo d’accordo per un incontro e proponiamo diversi animaletti e oggetti fattibili per ragazzini di 8/9 anni.
Viene scelta una gallina stilizzata in legno da 2 cm di spessore e un gufo ( in totale 46 pezzi). Il lavoro non è semplice perché c’è da tagliare tra grandi e piccoli 400 pezzi.
NIENTE PAURA!
La voce si sparge e un’altra classe chiede di realizzare una quarantina di pesciolini in compensato da colorare. Il giorno stabilito ci portiamo in classe per inizio lavori di colla, chiodini e viti.
Come entriamo in classe con il cappello alpino in testa siamo subito riconosciuti con entusiasmo dai bambini. Comincia il lavoro, serietà assoluta, all’ora di ricreazione non si parla di uscire. Terminiamo dopo due ore e mezza.
Entusiasmo alle stelle per il lavoro finito e portato a casa. Ricevuti complimenti da genitori e dai nonni dei bambini.
Dopo due giorni tocca alle classi terze con i pesciolini da colorare. Entrati in classe siamo accolti da un applauso. Cominciamo, si frega il legno per levigarlo e si comincia il lavoro. Una esplosione di colori e di fantasia chi dipinge l’arcobaleno, chi le strisce e così via.
Esperienza più che positiva, altre scuole ci hanno contattato e prenotati per il prossimo anno.
NON POSSIAMO DIRE DI NO.
Il Gruppo Alpini di Mogliano