Il Gruppo Alpini di Mogliano Veneto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha voluto installare quest’opera, dal titolo “Gli Alpini nel Mondo”, come simbolo e ricordo delle tante attività di servizio e solidarietà svolte.
La scultura è stata progettata e realizzata dal concittadino Fabio Ceolin, artista, discepolo di Toni Benetton, di confermata personalità e valore con riconoscimenti e premi ad esposizioni personali e collettive.
La sfera, che raffigura il nostro pianeta, è composta da due elementi: l’acciaio inox, trattato con fiamma e pigmenti al cobalto consolidando sfumature azzurre a rappresentare oceani e mari, e l’acciaio corten, a limitata corrosione e ruggine, a indicare le terre emerse.
Le penne alpine, alcune mozze a simbolo degli alpini “andati avanti”, distribuite sulla superficie del pianeta per segnare la presenza e le molteplici iniziative in tutto il mondo.
Le nappine hanno ombreggiature di verde, bianco, rosso a rappresentare il Tricolore e un riferimento ai reparti di appartenenza.
Al centro della sfera il cappello, icona sacra dell’alpino, che manifesta il collegamento con i militari in servizio. La penna nera e la nappina scolorita da pioggia e fango simboleggiano il duro dovere. Il fregio non definito di un ignoto soldato caduto che, memori, onoriamo al centro della terra.
La base di supporto, in leggeri gradini, riporta sui quattro lati simboli e memorie: le Brigate Alpine, Imprese Eroiche della I e II Guerra Mondiale, Missioni di Pace, Attività di Solidarietà e Volontariato.
21 gennaio 2024